Liberlibrorum  - I libri rari e i libri antichi

Artelibro, Bologna 24-28 settembre 2008

« Older   Newer »
  Share  
UnaLibraia
view post Posted on 9/6/2008, 19:47






Artelibro, Festival del Libro d'Arte Quinta Edizione
Terza Mostra Mercato del Libro Antico e di Pregio

Palazzo Re Enzo e del Podestà - Mostra Mercato del libro d'Arte Museo Civico Archeologico -
in collaborazione con ALAI
24-28 settembre 2008

Segreteria Organizzativa Noema srl.
+ 39 051-23.03.85
[email protected]
www.artelibro.it

 
Top
UnaLibraia
view post Posted on 31/7/2008, 17:44




Aggiornamento:
durante la Mostra Mercato del libro antico e di pregio che si svolgerà al Museo Civico Archeologico nella cornice di Artelibro, Festival del Libro d’Arte dal 25 al 28 settembre a Bologna, verrà allestita la Mostra Mercato tematica promossa da Poste Italiane

“Le Poste nel Mercato Antiquario".
 
Top
UnaLibraia
view post Posted on 2/9/2008, 10:10




Artelibro è ormai ale porte.

Da quest'anno L'Arte di fare il libro d'arte diventa il tema guida permanente della manifestzione, che verrà sviluppato in un percorso che tocca alcuni nodi centrali riferiti all'innovazione tecnologica e alla "second life".
Ricordo inoltre che anche quest'anno Artelibro farà parte di Ottobre piovono i libri, i luoghi della lettura 2008, campagna del Centro per il libro e la lettura MIBAC, per promuovere le manifestazioni dedicate alla lettura e ai libri che si svolgono sul territorio italiano nella stagione autunnale.
 
Top
GataLoca
view post Posted on 5/12/2008, 17:12




ALAI AD ARTELIBRO 2008
Successo della partecipazione dell'Associazione Librai Antiquari d'Italia alla mostra di libri Antichi e moderni di Bologna.



Positiva la presenza ad Artelibro dell'ALAI. La mostra di libri antichi e di pregio che si è svolta a Bologna presso il Museo Civico Archeologico (Palazzo Re Enzo del Podestà) dal 25 al 28 settembre scorsi, sebbene abbia accusato una flessione di presenze e di vendite rispetto allo scorso anno, ha affascinato il pubblico per la qualità e la varietà delle opere esposte.
Un altro motivo di grande soddisfazione sono stati gli eventi organizzati dall'ALAI: due mostre fotografiche, una sul libro - oggetto futurista, una sulla storia delle Poste; le numerose conferenze, fra cui il Ritorno dei Greci del Prof. Luciano Canfora, dotta ma piacevole conversazione sui manoscritti greci, Movimenti e immagine: luce tempo anima memoria del fotografo Tano D'Amico, incantata e drammatica esplorazione del significato delle immagini e dei "modi di vedere", Futurismo italiano e futur-costruttivismo russo di Maurizio Scudiero, Il mestiere del bibliografo, divertito e divertente discorso di Oliviero Diliberto sui romanzi gialli ambientati nel mondo del libro antico, genere oggi molto praticato, da Perez Roverte a Zaffon, da Tuzzi a Birkegaard, di cui però è stato apripista Umberto Eco con Il nome della rosa.
Infine, ma primo per importanza, il fatto che quest'anno la mostra ALAI è stata inaugurata da Francesco Maria Giro, Sottosegretario al Ministero per i beni e le Attività Culturali, che ha parlato in modo estremamente chiaro della necessità di una sempre più intensa collaborazione dei librai antiquari con tutte le componenti preposte alla conservazione e alla tutela dei beni librari. Lo stesso spirito ha animato la tavola rotonda, organizzata dall'ALAI, "La conservazione, la tutela, e il commercio dei beni archivistici e librari", a cui hanno partecipato come relatori Lorena Dal Poz, soprintendente ai beni librari del Veneto, Rina La Guardia, direttore della Bibioteca Castello di Milano, Marzio Dall'Acqua, soprintendente archivistico dell'Emilia Romagna, e il capitano Laudonia dei Nuclei TPC di Bologna - ma altri qualificati esponenti del Ministero, delle Soprintendenze regionali e delle Biblioteche erano presenti in sala. A dimostrare come la realtà sia molto diversa dal pregiudizio che fino a non molto tempo fa identificava nei librai antiquari dei personaggi oscuri e privi di scrupoli, come i protagonisti di certi romanzi da Poe a Chandler.

PAOLO TONINI
Vicepresidente dell'Associazione Librai Antiquari d'Italia
 
Top
3 replies since 9/6/2008, 19:47   702 views
  Share