Liberlibrorum  - I libri rari e i libri antichi

Per saperne di più, alcuni libri che parlano di libri

« Older   Newer »
  Share  
UnaLibraia
icon13  view post Posted on 12/6/2008, 13:16




Una lista di libri personalmente letti e consigliati. Con nessuna pretesa di completezza. Qualsiasi suggerimento da parte vostra sarà molto gradito.

ALBORI Alessandra - BUZZACARINI Vittoria (a cura di). Dal manoscritto alla rete. Premessa di Adriano Bon. Verona, ed. Novacharta, 2004. pp. XI-191.
Dall'Indice: Codici miniati, edizioni in fac-simile - Dal manoscritto all'incunabolo: la continuità tra i codici e i primi libri a stampa - Per la toria del libro - Libri d'artista e private presses - La pratica del libraio - Bibliografia, bibliologia, repertori - Il mercato delle aste - Libri antichi in rete.

BALDACCHINI Lorenzo. Il libro antico. Roma, Carocci, 1999 (1° ed. 1982). pp. 159.
Dall'Indice: I materiali - Gli uomini - La tipologia - La descrizione - Conservazione e tutela.

BANDINI BUTI Antonio. Manuale di bibliofilia. Milano, Mursia, 1971. pp. 316.
Dall'indice: I precursori del libro - L'origine della stampa a caratteri mobili - Il libro dal Cinquecento al Novecento - Cenni sulla tecnica della stampa - La legatura - I nemici del libro - Il restauro - Il libro raro e pregiato - L'amore del libro - Il galateo del libro - Il libro nella casa - Le biblioteche pubbliche - Il commercio librario - Le fonti bibliografiche - Curiosità bibliografiche.

FUMAGALLI Giuseppe. Bibliografia. Rifacimento e ampliamento del "Manuale di bibliografia" di Giuseppe Ottino. Milano, Hoepli, 1935. (Rist. an. 1977). pp. XXIV-488 con 165 ill. n.t.
Dall'indice: Il libro prima dell'invenzione della stampa - Invenzione e progressi della tipografia - Il libro dopo l'invenzione della stampa - Gli ornamenti del libro - Biblioteche e cataloghi - Bibliografia. Commercio librario. Libri rari.

GALLI Giovanni. Regole italiane di catalogazione per autori tra Ottocento e Novecento. Milano, Editrice bibliografica, 1989. pp. 110.
Dall'indice: L'antefatto - Il dibattito degli anni '80 - Il dibattito a cavallo del secolo.

MASSARI Stefania - NEGRI ARNOLDI Francesco - Arte e scienza dell'incisione. Da Maso Finiguerra a Picasso. Roma, NIS, 1987. pp. 401, con 50 ill. in tavv. n.t.
Dall'Indice: Nascita e diffusione delle stampe tra Quattrocento e Cinquecento - Gli sviluppi dell'arte incisoria nel Seicento e Settecento - Le stampe d'arte nell'Ottocento e Novecento.

PETRUCCI Armando. La descrizione del manoscritto. Storia, problemi, modelli. Seconda edizione corretta e aggiornata. Roma, Carocci, 2001. pp. 258.
Dall'indice: Tentativi e modelli: la descrizione nel tempo - I problemi - Il catalogo analitico - Il catalogo sommario - Il repertorio dei manoscritti - Gli inventari - I cataloghi speciali - La descrizione dei manoscritti di natura documentaria - Redazione degli indici e dell'introduzione - La descrizione dei manoscritti come scelta funzionale - Documenti.

PETRUCCI NARDELLI Franca. Guida allo studio della legatura libraria. Edizioni Sylvestre Bonnard, 2009. pp. 259. € 28,00

RUSSO Francesco. (a cura di) In biblioteca. Palermo, L'Epos, 2004. pp. 291.
Dall'indice: Dall'Amanuense al tipografo: introduzione alla storia del libro - Dallo Scrinium alla mediatica: custodire il libro - La biblioteca: Centro di ricerca - In biblioteca: Organizzare il lavoro scientifico - In biblioteca: Catalogare.

Edited by GataLoca - 17/7/2009, 12:22
 
Top
UnaLibraia
view post Posted on 22/7/2008, 09:38




Nuova uscita:
Oliviero Ponte di Pino firma I mestieri del libro. Dall'Autore al lettore, libro edito da Tea. Il volume ricostruisce il viaggio del libro dall'autore al lettore, ovvero dall'idea iniziale fino ad arrivare al consumatore finale passando in rassegna figure professionali, fasi di lavorazione e tecnologie utilizzate in tutto il processo ideativo e realizzativo del libro.
 
Top
FroZen83
view post Posted on 4/9/2008, 19:49




CITAZIONE (UnaLibraia @ 12/6/2008, 14:16)
BANDINI BUTI Antonio. Manuale di bibliofilia. Milano, Mursia, 1971. pp. 316.
Dall'indice: I precursori del libro - L'origine della stampa a caratteri mobili - Il libro dal Cinquecento al Novecento - Cenni sulla tecnica della stampa - La legatura - I nemici del libro - Il restauro - Il libro raro e pregiato - L'amore del libro - Il galateo del libro - Il libro nella casa - Le biblioteche pubbliche - Il commercio librario - Le fonti bibliografiche - Curiosità bibliografiche.

FUMAGALLI Giuseppe. Bibliografia. Rifacimento e ampliamento del "Manuale di bibliografia" di Giuseppe Ottino. Milano, Hoepli, 1935. (Rist. an. 1977). pp. XXIV-488 con 165 ill. n.t.
Dall'indice: Il libro prima dell'invenzione della stampa - Invenzione e progressi della tipografia - Il libro dopo l'invenzione della stampa - Gli ornamenti del libro - Biblioteche e cataloghi - Bibliografia. Commercio librario. Libri rari.

Questi due qualcuno riesce eventualmente a procurarmeli?

:cry:

ops, il fumagalli l'ho trovato

eBay 1° edizione sembra
 
Top
UnaLibraia
view post Posted on 4/9/2008, 20:10




Frozen credo sia lo stesso e mi sembra anche a un buon prezzo... io lo prenderei è una piacevolissima lettura!
 
Top
FroZen83
view post Posted on 4/9/2008, 21:06




mi vuoi rovinare :cry: :cry: :cry:

è che ho altri due libri che tengo d'occhio che non ho preso perchè dovrei tenere a mano ma..........mmmmmmmmmmmmm bho :)
 
Top
GataLoca
view post Posted on 5/9/2008, 09:44




CITAZIONE (FroZen83 @ 4/9/2008, 22:06)
mi vuoi rovinare :cry: :cry: :cry:

è che ho altri due libri che tengo d'occhio che non ho preso perchè dovrei tenere a mano ma..........mmmmmmmmmmmmm bho :)

25€ è un ottimo prezzo, fidati ^_^
 
Top
FroZen83
view post Posted on 12/9/2008, 18:35




arrivata la paga, quindi comprato :D
 
Top
GataLoca
view post Posted on 15/9/2008, 16:09




ti è già arrivato? Come ti è sembrato? fammi sapere!
 
Top
FroZen83
view post Posted on 16/9/2008, 14:10




Ho pagato ieri sera, penso che entro fine settimana mi arriverà!!!!

Poi vi dico!!!!!! :B):
 
Top
FroZen83
view post Posted on 5/11/2008, 11:37




Alura.......del libro nella prefazione diciamo ho letto gran poco ad ora............comunque inizia discorrendo sulla storia dei primi bibliografi e studiosi del libro in genere in Italia, citando gli interessi di tali studiosi e l'inizio dei primi censimenti italiani riguardo alle innumerevoli opere che le nostre biblioteche contengono..............da metà libro in poi vi è l'elenco delle bibliografie suddivise per categorie.........quando ho tempo metto un elenco delle categorie, se qualcuno gli interessasse qualche citazione gliela dico........
 
Top
GataLoca
view post Posted on 17/7/2009, 11:19




Aggiornato! ^_^
 
Top
10 replies since 12/6/2008, 13:16   488 views
  Share