Liberlibrorum  - I libri rari e i libri antichi

Il Dolore Perfetto, di Ugo Riccarelli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/6/2008, 18:52
Avatar

founder
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


Inizio con la segnalazione di un libro letto due anni orsono: Il Dolore Perfetto.

Allora, forse non è possibile parlare di capolavoro, chè questo ha la peculiarità di colpirti talmente a fondo da non riuscire ad azzardare critiche di sorta, cosa che con il libro di Riccarelli invece mi è stata immediata nella riflessione.
Il dolore in alcuni momenti è TROPPO, e avvinghiato per di più a sequenza di generazioni, spesso con lo stesso nome, che a volte rende davvero difficile seguire la narrazione per come si dovrebbe: subentra insomma, quà e là, una posizione di difesa del lettore dalla partecipazione alla vicenda - peraltro sentita come poche altre volte nei miei ultimi anni di lettore - che non è cupa, perchè non manca mai il respiro superiore e la prospettiva dell'azione nella storia, ma è più probabilmente drammatica, forse a volte oltre il necessario.

Ma alcune cose sono veramente una spanna sopra la media: la lingua prima di tutto, che mi ha lasciato veramente di sasso. Insisto, una calibratura del periodo che riesce dove di solito riescono soltanto i grandi, nell'equilibrio tra l'eleganza e la ricchezza del parola e del suo valore semantico con l'assoluta facilità di lettura.
E poi, alcune figure sono impagabili: penso all'Annina, al Maestro, a Nocciolino, alla macchina di Ideale.

Scomoderò Fellini, insomma. Otto e mezzo. Almeno.
 
Top
0 replies since 17/6/2008, 18:52   92 views
  Share