Liberlibrorum  - I libri rari e i libri antichi

Antiquari preferiti, le Vostre spese online

« Older   Newer »
  Share  
loopz00
view post Posted on 28/8/2008, 11:38




Sicuramente molti di Voi saranno soliti frequentare librerie antiquarie, e l'Italia è una fonte ottima in quest'ambito. Ma non è da disdegnare la possibilità di acquistare libri antichi online: molte librerie italiane possono risultarci difficili da raggiungere, oppure possono non reggere la concorrenza con librerie tedesche o olandesi.

Vorrei dedicare questo topic alla discussione dei Vostri antiquari preferiti: da chi acquistate con fiducia, qual è il sito internet della libreria (se c'è), in quali libri è specializzato, e così via.
 
Top
FroZen83
view post Posted on 28/8/2008, 16:46




Interessante, io per ora sono fermo ad eBay....
 
Top
GataLoca
view post Posted on 28/8/2008, 21:19




Personalmente consiglierei di affidarsi a Librerie antiquarie aderenti all'ALAI (Associazione librai antiquari d'Italia www.alai.it) di cui fanno parte le librerie di più antica tradizione e competenza in Italia (e all'estero tramite l'ILAB). E', tra l'altro una associazione che vigila sul comportamento dei suoi associati ed è, in genere, una garanzia di affidabilità.

ahahhaha quello che ho scritto sembra uno spot pubblicitario, ma vi giuro che penso ogn parola :P
 
Top
loopz00
view post Posted on 29/8/2008, 09:33




CITAZIONE (GataLoca @ 28/8/2008, 22:19)
ahahhaha quello che ho scritto sembra uno spot pubblicitario, ma vi giuro che penso ogn parola :P

Senza dubbio. Tra queste librerie mi permetto di segnalare, per ora, lo Studio Apuleio, con il quale ho avuto ottime esperienze. Anche qui, lungi da me l'idea di far pubblicità: vorrei solo lasciare un consiglio per chi avesse acquisti da fare, e magari creare una bella lista.

CITAZIONE (FroZen83 @ 28/8/2008, 17:46)
Interessante, io per ora sono fermo ad eBay....

eBay è senza dubbio una buona fonte per alcuni acquisti (può capitare di recuperare libri discreti ad un prezzo davvero conveniente: giusto ora c'è un tale che vende Le epistole di uomini illustri, edite da Paolo Manuzio, a soli €320,-). Tuttavia, rimane che per un acquisto serio ed affidabile, la cosa migliore è sempre seguire il consiglio di GataLoca. Certo che ... a volte eBay può proprio far gola.
 
Top
FroZen83
view post Posted on 29/8/2008, 10:35




si bisogna stare attenti ma per ora su ebay mi sono trovato bene, ho addirittura trovato due volumi dell'opera di Dumas su Giuseppe Balsamo in condizioni discrete.....così adesso mi divertirò a cercare gli altri due volumi :D

Qui vicino a me c'è un antiquario iscritto all'ALAI, primo o poi devo passarci a fare un salto
 
Top
loopz00
view post Posted on 29/8/2008, 11:08




CITAZIONE (FroZen83 @ 29/8/2008, 11:35)
Qui vicino a me c'è un antiquario iscritto all'ALAI, primo o poi devo passarci a fare un salto

Anche qui in zona ce n'è uno ... però devo dire che ha dei prezzi disonesti, alle volte.
 
Top
UnaLibraia
view post Posted on 31/8/2008, 02:32




CITAZIONE (FroZen83 @ 29/8/2008, 11:35)
si bisogna stare attenti ma per ora su ebay mi sono trovato bene, ho addirittura trovato due volumi dell'opera di Dumas su Giuseppe Balsamo in condizioni discrete.....così adesso mi divertirò a cercare gli altri due volumi :D

Qui vicino a me c'è un antiquario iscritto all'ALAI, primo o poi devo passarci a fare un salto

Per quanto riguarda e-bay è vero, a volte si possono trovare cose interessanti, ma ricordatevi sempre, prima di ordinare, di controllare se il libro sia completo! Infatti se, ad esempio un libro completo vale 500€, scompleto (anche di una sola pagina, tavola ecc.) non è che vale... 100, spesso vale 0!!!

CITAZIONE (loopz00 @ 29/8/2008, 12:08)
CITAZIONE (FroZen83 @ 29/8/2008, 11:35)
Qui vicino a me c'è un antiquario iscritto all'ALAI, primo o poi devo passarci a fare un salto

Anche qui in zona ce n'è uno ... però devo dire che ha dei prezzi disonesti, alle volte.

Mi permetto si spezzare una lancia a favore dei librai professionisti. Se magari riscontrate che hanno un prezzo + alto rispetto ad altri può essere che quello sia il valore reale del libro e chi lo ha messo a un prezzo inferiore non l'ha capito... e poi le condizioni delle copie sono fondamentali :)
 
Top
loopz00
view post Posted on 31/8/2008, 09:33




CITAZIONE (UnaLibraia @ 31/8/2008, 03:32)
CITAZIONE (loopz00 @ 29/8/2008, 12:08)
CITAZIONE (FroZen83 @ 29/8/2008, 11:35)
Qui vicino a me c'è un antiquario iscritto all'ALAI, primo o poi devo passarci a fare un salto

Anche qui in zona ce n'è uno ... però devo dire che ha dei prezzi disonesti, alle volte.

Mi permetto si spezzare una lancia a favore dei librai professionisti. Se magari riscontrate che hanno un prezzo + alto rispetto ad altri può essere che quello sia il valore reale del libro e chi lo ha messo a un prezzo inferiore non l'ha capito... e poi le condizioni delle copie sono fondamentali :)

Questo è vero, il termine "disonesti" era eccessivo. Tuttavia non azzardato: prezzi nettamente più alti rispetto ad altri librai ALAI, per copie più o meno simili, a livello di valore. Nondimeno ho fatto un paio di acquisti, che mi hanno soddisfatto veramente.
 
Top
UnaLibraia
view post Posted on 31/8/2008, 15:55




CITAZIONE (loopz00 @ 31/8/2008, 10:33)
Questo è vero, il termine "disonesti" era eccessivo. Tuttavia non azzardato: prezzi nettamente più alti rispetto ad altri librai ALAI, per copie più o meno simili, a livello di valore. Nondimeno ho fatto un paio di acquisti, che mi hanno soddisfatto veramente.

Beh, allora il tuo discorso è validissimo :angry:
 
Top
lemures
view post Posted on 31/8/2008, 21:12




Io non ho mai comprato libri antichi...però se volessi saprei dove andare...capisci a me :lol: :lol:
 
Top
loopz00
view post Posted on 1/9/2008, 09:59




CITAZIONE (lemures @ 31/8/2008, 22:12)
Io non ho mai comprato libri antichi...però se volessi saprei dove andare...capisci a me :lol: :lol:

... che fai, rubi in biblioteca? :D
 
Top
10 replies since 28/8/2008, 11:38   221 views
  Share