Liberlibrorum  - I libri rari e i libri antichi

Restauro, piccoli lavori per non-professionisti

« Older   Newer »
  Share  
loopz00
view post Posted on 5/9/2008, 12:01




Come già nel thread sulle tecniche di sopravvivenza mi ero soffermato per un attimo sul tema del restauro per "non professionisti", vorrei tornarci con più chiarezza. Ovviamente l'Italia è piena di luoghi nei quali si restaurano libri. Qui a Padova c'è una basilica dove un vecchio frate fa un lavoro eccelso, così come in provincia c'è un'abbazia medievale dove i lavori vengono eseguiti a regola d'arte. Ma per noi semplici amanti, qualche volta può essere utile riparare uno strappetto, rinforzare una legatura, qualcosa del genere.

Chiedo: avete consigli da dare in fatto di restauro casalingo?

Per prima cosa vorrei sapere se esiste qualche nastro per integrare strappi/buchetti che non sia dannoso come il Filmoplast: fare il lavoro con il Klucel è un tedio.
 
Top
FroZen83
view post Posted on 8/9/2008, 12:07




Molto interessante come thread!!!!!!!!!

Sarebbe magari più facile ed immediato mettere dei casi pratici, es ti posto la foto di una pagina danneggiata e la si commenta.........prodotti specifici per il restauro io non li conosco proprio e una discussione come questa servirà a molti (sempre che si sappia cosa si fà, piuttosto di rovinare ulteriormente un mio amato libro lascio stare)

p.s.: ma che prezzi girano per la ristrutturazione di un libro? so che è troppo generico come quesito visto che va caso per caso ma così giusto per avere un'idea........
 
Top
loopz00
view post Posted on 8/9/2008, 13:09




Diciamo che si può far fare qualcosa come recupero di un'antica coperta in pergamena, rilegatura con tecniche dell'epoca, stiratura delle pagine per circa €500,- (considerando un volume di circa 1000 pagine in-4). Poi ovviamente la livellatura delle pagine tarlate, la ricostruzione di libri alluvionati o distrutti, ... queste sono spese molto molto più serie.

Dipende inoltre da luogo a luogo, ovviamente. I monaci sono economici :)
 
Top
FroZen83
view post Posted on 9/9/2008, 12:15




apperò..................ovviamente bisogna vedere quanto conviene insomma rispetto al valore commerciale o affettivo del volume....

Appena ho una serata libera posto qualche foto di danni sui miei libri e li commentiamo insieme
 
Top
3 replies since 5/9/2008, 12:01   280 views
  Share