Liberlibrorum  - I libri rari e i libri antichi

Novità editoriali, La scuola di Pitagora

« Older   Newer »
  Share  
Ed_Pitagora
view post Posted on 19/9/2008, 10:48





Gentili signori,

la nostra casa editrice ha il piacere d'informarVi sulle nostre ultime novità editoriali.



--------------------------------------------------------------------------------


Messaggi per la pace

a cura di Nicola Capone e Francesco de Notaris

ISBN 978-88-89579-43-5, p. 120.



I curatori, di fronte al silenzio assordante degli uomini di cultura in difesa della pace e del diritto dei popoli, vogliono ricordare le voci di alcune grandi personalità, da Giorgio La Pira a Piero Calamandrei, da Erasmo da Rotterdam a Gaetano Filangieri, che si sono levate al di sopra dei conflitti e della barbarie sempre risorgenti per auspicare che sorgano nuove energie dallo spirito umano e un potente grido dalle sofferenze dei quattro quinti dell’umanità condannato alla “non vita” o in condizioni di intollerabile oppressione, perché mai più venga offesa dagli strumenti di guerra la popolazione civile e mai più vengano disperse le ricchezze del pianeta per demenziali guerre di annichilimento dei popoli.


Indice del volume




--------------------------------------------------------------------------------


“Pagine sparse”

Collana di testi rivolta alle scuole medie superiori a cura della Fondazione «Società di studi politici» e del Liceo classico «J. Sannazaro» di Napoli




Nel discorso inaugurale che Benedetto Croce pronunziò nel 1924 per dare inizio alle attività della Società di studi politici, abolita dal fascismo poco dopo più di un anno, il grande filosofo napoletano poneva all’attenzione dei membri della neonata fondazione la necessità di risvegliare nei giovani una vera passione civile. E ricordava che nulla può muovere all’azione uomini che non siano animati da questo concreto entusiasmo. Perciò la Società di studi politici – rifondata nel 2004 da un gruppo di giovani studenti raccolti intorno al magistero dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e da questo incoraggiati nell’iniziativa – ha ideato il progetto “Pagine sparse”, di cui questa collana è espressione, con la finalità di creare liberi spazi di riflessione e di studio. Gli opuscoli della collana nascono dal prezioso contributo degli studenti del liceo “Jacopo Sannazaro”, riuniti in gruppo di lettura per studiare testi scelti di grandi autori quali Piero Calamandrei, Thomas Mann, Pier Paolo Pasolini, Benedetto Croce, Antonio Gramsci e tanti altri che rappresentano i migliori custodi di quella “fantasia concreta” in grado di parlare ai cuori dei giovani e di radicare in essi il sentimento del pubblico e l’amore per la politica.






Antonio Gramsci

Indifferenti

ISBN 978-88-89579-11-4, p. 16.


«L’indifferenza è il peso morto della storia. È la palla di piombo per il novatore, è la materia inerte in cui affogano spesso gli entusiasmi più splendenti, è la palude che recinge la vecchia città e la difende meglio delle mura più salde, meglio dei petti dei suoi guerrieri, perché inghiottisce nei suoi gorghi limosi gli assalitori, e li decima e li scora e qualche volta li fa desistere dall’impresa eroica. […] Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti». (A. Gramsci)






Piero Calamandrei

Discorso sulla Costituzione e altri scritti

ISBN 978-88-89579-12-1, p. 16.


«La politica non è una piacevole cosa. Però la libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che io auguro a voi, giovani, di non sentire mai, e vi auguro di non trovarvi mai a sentire questo senso di angoscia, in quanto vi auguro di riuscire a creare voi le condizioni perché questo senso di angoscia non lo dobbiate provare mai, ricordandovi ogni giorno che sulla libertà bisogna vigilare, dando il proprio contributo alla vita politica». (P. Calamandrei)


Il discorso sulla Costituzione fu pronunciato da Piero Calamandrei il 26 gennaio del 1955, a Milano, nel salone degli affreschi della Società Umanitaria in occasione dell’inaugurazione del ciclo di conferenze sulla Costituzione italiana organizzato da un gruppo di studenti universitari e medi.





Altri testi della collana

 
Top
0 replies since 19/9/2008, 10:48   93 views
  Share