Liberlibrorum  - I libri rari e i libri antichi

Mtrimonio e peccato!, interessantissima opera.......

« Older   Newer »
  Share  
FroZen83
view post Posted on 22/9/2008, 09:27




Se mi avanzassero 300€ sarebbe a casa mia questa opera........

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...:MEWA:IT&ih=017

Essendo in latino dovrei prima impararmelo, da qui a dieci anni magari riuscirò a tradurlo! :cry: :cry:

Comunque nel suo genere è una chicca.............i prezzi di mercato sono dai 450€ in su ho visto.......
 
Top
FroZen83
view post Posted on 22/9/2008, 10:15




Insomma, ormai ho 25 anni.......tra un paio d'anni mi tornerà utile sapere a cosa potrei andare incontro :D :D :D :D :D
 
Top
loopz00
view post Posted on 22/9/2008, 10:52




Eh sì, è anche conservato bene - a parte un fascicolo di carta brunita, ma probabilmente si sarà trattato di un quinterno di carta peggiore. Sì, bell'opera, anche se non mi era nota in precedenza. C'è anche in vendita un bell'incunabolo, al momento, su eBay Italia.


(...per non parlare di questo splendore pazzesco. è ... incredibilmente bello)
 
Top
GataLoca
view post Posted on 22/9/2008, 10:57




Effettivamente a ben cercare su e-bay si trovano cose moolto interessanti!
 
Top
FroZen83
view post Posted on 22/9/2008, 10:57




CITAZIONE (loopz00 @ 22/9/2008, 11:52)
(...per non parlare di questo splendore pazzesco. è ... incredibilmente bello)

sticazzi.............non riesco ad apprezzare in toto la grandiosità di quell'opera che intuisco però essere molto alta!!!!!!!
 
Top
loopz00
view post Posted on 22/9/2008, 12:24




già ... se non hai mai preso in mano un Froben, ti consiglio di andare in biblioteca a vederne uno, perché è davvero bello.
 
Top
GataLoca
view post Posted on 22/9/2008, 12:54




CITAZIONE (FroZen83 @ 22/9/2008, 11:57)
CITAZIONE (loopz00 @ 22/9/2008, 11:52)
(...per non parlare di questo splendore pazzesco. è ... incredibilmente bello)

sticazzi.............non riesco ad apprezzare in toto la grandiosità di quell'opera che intuisco però essere molto alta!!!!!!!

.... Trovo che sia un pessimo esemplare... condizioni veramente pietose e poi a quel prezzo solo un folle se lo può comprare, bah!
 
Top
loopz00
view post Posted on 22/9/2008, 13:13




CITAZIONE (GataLoca @ 22/9/2008, 13:54)
CITAZIONE (FroZen83 @ 22/9/2008, 11:57)
sticazzi.............non riesco ad apprezzare in toto la grandiosità di quell'opera che intuisco però essere molto alta!!!!!!!

.... Trovo che sia un pessimo esemplare... condizioni veramente pietose e poi a quel prezzo solo un folle se lo può comprare, bah!

Sul fatto che il prezzo sia fuori misura non c'è dubbio, anche se come giustamente osserva Brunet, ciò che può fare il prezzo di un'opera è principalmente la richiesta della medesima paragonata alla disponibilità della stessa - e in questo caso si tratta di una rarità.

Un pessimo esemplare però no, no davvero.
 
Top
GataLoca
view post Posted on 22/9/2008, 14:08




CITAZIONE (loopz00 @ 22/9/2008, 14:13)
Sul fatto che il prezzo sia fuori misura non c'è dubbio, anche se come giustamente osserva Brunet, ciò che può fare il prezzo di un'opera è principalmente la richiesta della medesima paragonata alla disponibilità della stessa - e in questo caso si tratta di una rarità.

Un pessimo esemplare però no, no davvero.

Ovviamente il prezzo è dato dalla domanda e dall'offerta (il prezzo, non il valore) e proprio da questo punto di vista che è totalmente fuori non essendoci praticamente mercato (richiesta = 0) per le opere religiose e in particolare per le bibbie...
 
Top
loopz00
view post Posted on 22/9/2008, 14:22




Per carità, è vero che c'è poco mercato per le bibbie, infatti concordo sul prezzo eccessivo - tuttavia, non ritengo che la richiesta di un esemplare di quel genere sia nulla, tutt'altro.

Piuttosto, riguardo il "pessimo"? Ora: mi accontento per me di possedere esemplari modesti, per passione e per studio, e ovviamente mai mi sognerei qualcosa del genere. Tuttavia, mi pare che la conservazione di quello sia più che buona - per quel che si può dire vedendo delle fotografie. La legatura è manchevole senz'altro, ma non altrettanto gli interni.
 
Top
FroZen83
view post Posted on 22/9/2008, 14:22




Maaaaaaaaaaaaaaaa...................

chi riesce per pura curiosità a tradurmi qualche pezzo del De matrimoni dalle fotogrefie postate dal venditore?

magari il pezzo sottolineato a fianco in rosso.......nelle ultime foto........

ve ne sarei molto grato :evv:
 
Top
loopz00
view post Posted on 22/9/2008, 14:32




Non è per nulla semplice, ... si legge poco, non avendolo davanti. In ogni caso, è di carattere giuridico. Per esempio, una delle foto più leggibili parla dei casi nei quali sia lecito (per quel che si capisce) annullare il matrimonio, o addirittura non contrarlo, sulla base della frigidità da parte di uno dei due coniugi. E così analizza il caso della frigidità maschile, e come essa possa danneggiare e chi, poi invece quella femminile, e così via.
 
Top
FroZen83
view post Posted on 22/9/2008, 15:41




mamma mia è troppo il mio libro :P :P :P :P

lo metto nella lista dei "da avere assolutamente", magari già tradotto in volgare o che.......
 
Top
loopz00
view post Posted on 22/9/2008, 15:54




non mi risulta sia stato tradotto. però potresti beccarne un'edizione sui 200...
 
Top
FroZen83
view post Posted on 22/9/2008, 16:15




anche io su sbn non ho trovato nulla che si riferisca ad eventuali traduzioni.........
 
Top
19 replies since 22/9/2008, 09:27   291 views
  Share