Liberlibrorum  - I libri rari e i libri antichi

Viaggio tra gli incunaboli e i manoscritti, Latina 14 - 24 novembre 2008

« Older   Newer »
  Share  
GataLoca
view post Posted on 16/10/2008, 11:56




Rassegna – Viaggio tra gli incunaboli e manoscritti nella Provincia di Latina, dal 14 al 24 novembre 2008, presso il Museo Duilio Cambellotti , sito in Piazza S. Marco a Latina.
Progetto ideato e organizzato dalla Capit- Segreteria Provinciale di Latina, con il patrocinio dall’Assessorato alla Cultura,della Provincia e del Comune di Latina – della Regione Lazio, e dal Ministero dei Beni Culturali e Librari - sezione Beni Librari, F.I.A.L ( Federazione Italiana della Attività Letterarie ), della A.M.I.B.E.C. – Associazione Amici dei Beni Culturali.

Il programma della rassegna prevede due convegni, di cui il primo , che si terrà venerdi 14 a partire dalle ore 16.00 – a cura dell’editore , e storico medievalista: Vincenzo Valentini – (casa editrice Penne e Papiri) - sull’ordine dei Templari nel Lazio Meridionale.

Il secondo convegno, si terrà sabato 15 con interventi a cura del prof. Marco Palma, docente di Paleografia Latina, presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cassino che introdurrà e illustrerà: la pubblicazione della catalogazione – Manoscritti Datati d’Italia – collana edita da Sismel – ed. Del Galluccio.

A seguire , la segreteria prov.le della Capit nella persona di Loredana Fabozzi e con la collaborazione di Patrizia Bazzarelli, presentano la pubblicazione della catalogazione – “Viaggio tra gli incunaboli e i manoscritti della provincia di Latina” (Biblioteche Pubbliche e Private della provincia di Latina)

Partecipa al convegno, Luisa Miglio docente di paleografia latina, presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università di Roma – La Sapienza, in veste di scrittrice con il libro edito dalla casa ed. Viella - Governare l’Alfabeto – Donne, scrittura e libri nel Medioevo - .

La rassegna è composta anche da un’esposizione di libri antichi, provenienti da biblioteche pubbliche e private e dall’Archivio di Stato di Latina.

Hostess e guide museali, sono a disposizione del pubblico e degli operatori, garantendo la fruibilità dell’evento.

La campagna pubblicitaria della rassegna è rivolta essenzialmente agli esperti nel settore dei libri antichi e l’evento sarà divulgato con una conferenza stampa, e attraverso siti internet e riviste di settore .

 
Top
0 replies since 16/10/2008, 11:56   98 views
  Share