Liberlibrorum  - I libri rari e i libri antichi

Ciao, mi presento con una questione, Come farsi valutare dei libri antichi

« Older   Newer »
  Share  
silviaci
view post Posted on 27/2/2013, 09:03




Ciao a tutti,
mi sono iscritta per avere dei consigli riguardo a questa situazione.

Una mia conoscente ha ripulito la soffitta di un parente deceduto e mi ha fatto vedere sei libri antichi. Si tratta di 3 cinquecentine, una seicentina e altri volumi dell'ottocento (pre 1830).

Ho fatto delle ricerche su SBN antico e su EDIT16 e ho visto che si tratta di opere non proprio diffusissime.

Sono tenuti molto bene, nonostante siano stati conservati in una soffitta non ci sono segni di muffa o foxing e la carta si presenta ancora elastica.

Ho cercato segni di appartenenza a biblioteche ma non ve ne sono, quindi la provenienza č sicuramente "onesta". In due volumi ci sono degli ex-libris manoscritti.

In sostanza, la signora in questione č intenzionata a vendere questi volumi, ma purtroppo nella mia infinita ignoranza non sono in grado di dirle come procedere e a quale canale affidarsi. Innanzi tutto avremmo bisogno di una valutazione e di un'indicazione anche generica della quotazione, poi vorremmo procedere a mettere i volumi sul mercato in modo da non incappare in fregature.

U'altra domanda: fra le opere ce n'č una del Tasso che su SBN(A) figura in tre volumi e in effetti ci sono tutti e tre, rilegati in uno. Ai fini della valutazione antiquaria sono da considerarsi un solo pezzo o tre?

Grazie a chi vorrą aiutarmi!
 
Top
0 replies since 27/2/2013, 09:03   35 views
  Share