Liberlibrorum  - I libri rari e i libri antichi

trattato francese sui cavalli, con illustrazioni e tavola cavallo

« Older   Newer »
  Share  
lordsynclair
view post Posted on 22/11/2016, 13:48




le veritable parfait Mareschal

andrè molin

derniere edition

circa 800 pagine

purtoppo per quanto riguarda le date non ci capisco molto ci sono diversi riferimenti storici e non so quale sia quello piu importante ,il libro andrebbe un po restaurato però dal vivo è veramente affascinante io ogni sua pagina,sembra di aprire una finestra temporale nel sfogliarlo.
ho alcune foto se a qualcuno interessa vorrei venderlo.
grazie a tutti in anticipo

Edited by lordsynclair - 22/11/2016, 14:07

Attached Image: FotorCreated

FotorCreated

 
Top
view post Posted on 23/11/2016, 12:08
Avatar

Member
A_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
354

Status:


Buongiorno,
Dalle fotografie sembra un libro molto bello. Per poterle dare delle informazioni dettagliate potrebbe cortesemente mettere la fotografia del frontespizio?Ovvero quella pagina dove è presente il titolo , l'anno e l'editore...

Grazie

Polifilo
 
Web  Top
lordsynclair
view post Posted on 23/11/2016, 17:21




salve grazie per aver risposto,dunque il frontespizio mi sembra di averlo messo perchè prima c è solo una fotografia adesso provo postare

e se i disegni (che si vede hanno molti anni)che sono stati fatti a matita sulla copertina si scoprisse fossero stati fatti da leonardo da vinci?? avrei fatto bingo :D :D :D

Attached Image: combine_images

combine_images

 
Top
view post Posted on 24/11/2016, 16:53
Avatar

Member
A_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
354

Status:


Salve,
Ci mancherebbe, per così poco. Le ho chiesto una foto completa del frontespizio perché la vedevo tagliata, non so se per qualche impostazione del forum o altro. Per quanto riguarda la sua opera trovo che sia molto molto bella... peccato per qualche difettuccio presente sulla legatura e sull'illustrazione in antiporta ma comunque è comprensibile in un volume del fine '600. Per una possibile valutazione l'unico riferimento che ho trovato è un passaggio in asta nel Febbraio 2008 presso la casa d'aste Olivier Coutau-Bégarie di Parigi ad una stima dai 400 ai 600 euro. I disegni presenti sulla prima carta bianca mi sembrano dello stesso periodo ma non mi pare di aver visto firme o timbri. Sinceramente non credo che siano stati fatti da Leonardo da Vinci in persona, anche perché è morto nel 1519 mentre il libro è stato stampato nel 1675. L'unica ipotesi per questo tipo di attribuzione è che i disegni siano stati fatti prima e successivamente rilegati nel momento della stampa. Purtroppo però non ho le competenze per capire la paternità di un disegno del '500 -'600.

Spero di esserle stato d'aiuto e se le servissero altre informazioni non esiti a chiedere :-)
Salve.
Polifilo
http://libriantichi.forumfree.it/
 
Web  Top
lordsynclair
view post Posted on 24/11/2016, 19:03




grazie ,per disegni intendevo quegli schizzi in matita sul retro della copertina raffiguranti l aratro.è interessante che tra le pagine ci sono delle foglie appiattite che vedendole penso siano proprio dell epoca,e sfogliarlo è veramente interessante ho studiato per fortuna francese e qualcosa riesco a capire anche se molte parole sono diverse,avrei l intenzione di venderlo ma non saprei proprio a chi,grazie comunque
 
Top
lordsynclair
view post Posted on 24/11/2016, 21:36




pensi che 300 euro potrei farli? è pur sempre un libro tra il 1600/1700
 
Top
view post Posted on 26/11/2016, 11:24
Avatar

Member
A_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
354

Status:


Salve,
Bhe i disegni anche a me sembrano del periodo però è difficile capire di chi possano essere senza nessun timbro o firma. Sicuramente è molto interessante sfogliarlo, si ha modo di avere un piccolo scorcio del tipo di vita che conducevano all'epoca. Per venderlo ha provato a metterlo su DelCampe o Comprovendolibri?Sinceramente credo che valga più di 300 euro....
Salve



CITAZIONE (lordsynclair @ 24/11/2016, 19:03) 
grazie ,per disegni intendevo quegli schizzi in matita sul retro della copertina raffiguranti l aratro.è interessante che tra le pagine ci sono delle foglie appiattite che vedendole penso siano proprio dell epoca,e sfogliarlo è veramente interessante ho studiato per fortuna francese e qualcosa riesco a capire anche se molte parole sono diverse,avrei l intenzione di venderlo ma non saprei proprio a chi,grazie comunque
 
Web  Top
lordsynclair
view post Posted on 26/11/2016, 15:06




sei stato gentile proverò in siti che hai indicato grazie
 
Top
view post Posted on 6/12/2016, 14:08
Avatar

Member
A_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
354

Status:


Figurati, ci manca per così poco.....Ciaoo
 
Web  Top
8 replies since 22/11/2016, 13:48   78 views
  Share